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A quale 'modello' si ispirarono i Monaci -Cavalieri per le loro costruzioni? (a cura di duepassinelmistero) Esiste veramente un 'modello' di architettura Templare? Ci è capitato di 'incontrare' (o personalmente o attraverso i resoconti degli studiosi) tipologie edilizie attribuite ai Cavalieri del Tempio, ma assai eterogenee tra loro(circolare,ottagonale, rettangolare con abside semicircolare...) Dunque? Come stanno le cose? Abbiamo pensato fosse utile, per coloro che come noi se lo sono chiesto, fare il 'punto' della questione, affidandoci a chi di Templari si interessa a livello professionale. Nell'ambito di costruzioni circolari o ottagonali,di cui ci stiamo occupando in questa sede, le ipotesi vertono principalmente in due direzioni: il modello fu l'Anastasis,cioè il Santo Sepolcro(edificio cristiano) o la Cupola della Roccia (la Moschea di Omar, edificio musulmano)? Le abbiamo prese in considerazione entrambe, in un'ottica di 'parconditio', affinchè ciascun lettore si possa formare il proprio parere. La prima ipotesi è affidata a Malcolm Barber(1), inglese, docente di storia medievale presso l'Università di Reading in Gran Bretagna, considerato tra i più accreditati e autorevoli studiosi dei templari, di cui ha scritto vari saggi e pubblicazioni.La seconda è di Renzo Pardi, architetto, autore di vari libri legati ai Templari e alla loro architettura, al cui lavoro rimandiamo nel link.
Athlit:pianta con la chiesa circolare templare Pianta e sezione del Santo Sepolcro a Gerusalemme, si faccia il confronto. L'edificio rotondo, chiamato 'Anastasis' o Resurrezione, fu fatto costruire dall'imperatore romano Costantino sopra quello che si riteneva fosse stato il sepolcro di Cristo. I primi Cavalieri Templari furono alloggiati in un porticato dell'antico Tempio di Salomone (perciò furono appellati 'Templari'), su uno spiazzo detto in arabo Haram -esh - Sharif , un'area rettangolare.Su detto spiazzo era stata costruita nel VII secolo d.C. la Cupola della Roccia o Moschea di Omar, vicino alla quale si ergeva quella di Al-Aqsa. In un'area abbastanza ristretta, si trovavano, dunque:la Moschea di Omar,quella di Al-Aqsa, e l'Anastasis o cappella del Santo Sepolcro. (clicca) Nella foto: l'area del Tempio di Gerusalemme prima del 1187. Sigillo di B.de Blancfort,1168(il dritto e il rovescio). Quella raffigurata è l'Anastasis o la Cupola della Roccia?
fotografia moderna della cappella del Santo Sepolcro o Anastasis.Per questa immagine vedasi http://www.christusrex.org/www1/ofm/sbf/escurs/Ger/08escurs.html
Ad Athlit i costruttori incorporarono un'ampia chiesa circolare di larghezza superiore ai trenta metri, posta nell'angolo sud-occidentale della cinta fortificata interna. I 12 lati furono costruiti attorno ad un pilastro centrale, a partire dal quale la volta si stendeva a ventaglio verso l'esterno, creando una struttura non dissimile alla rotonda costantiniana del Santo Sepolcro, che pare sia stata ampiamente imitata. A Safed la cappella era situata in uno dei punti più elevati del castello, ricavata entro la torre circolare posta sul lato sud-orientale del cortile interno.Sembra possedesse una forma ottagonale, sormontata da una cupola attraverso la quale riceveva la luce. Attorno alle pareti vi erano nicchie contenenti statue, la più importante delle quali rappresentava San Giorgio; nel 1260 i mamelucchi vittoriosi le considerarono idoli da abbattere. La torre di Safed necessita di una dettagliata indagine archeologica prima che l'esatta natura della cappella possa essere conosciuta, ma è probabile che non differisse molto dalle chiese poligonali e circolari erette dai Templari in molti dei loro precettorati in Occidente. A Tomar in Portogallo e a Segovia in Castiglia essi possedevano straordinarie cappelle circolari, ciascuna delle quali aveva una lanterna centrale sovrastante il tabernacolo (foto).
La chiesa fu costruita in posizione singolare,in aperta campagna e fuori le mura settentrionali. Si noti la somiglianza con la struttura architettonica ottagonale della chiesa di S. Sepolcro a PISA. A Segovia questa lanterna includeva un piano superiore che formava un'edicola in cui era tenuto un frammento della Vera Croce. Su scala più piccola, nel precettorato di Laon, a nord-est di Parigi, un nartece ad archi aperti introduceva in una cappella esagonale, risalente al XII secolo (foto, a sinistra) Entrambi i grandi centri di Londra e Parigi possedevano grandi chiese circolari, più tardi ampliate da cori rettangolari. L'edificio parigino non è più esistente, mentre la Temple Church, situata appena fuori lo Strand a Londra e consacrata nel 1185 da Eraclio, patriarca di Gerusalemme, resta un elegante esempio dello stile inglese di transizione. Non in tutti i precettorati furono costruite chiese così sontuose, ma i Templari cercarono comunque di erigere cappelle che consentissero si membri della locale magione l'osservanza delle ore canoniche stabilita dalla regola. Al pari di quelle cistercensi, tali cappelle erano caratterizzate dalla pianta rettangolare e dalla scarna decorazione. Molte erano dislocate in piccoli precettorati rurali,dove costituivano uno dei lati di un quadrato con il refettorio, gli edifici domestici e le stalle sugli altri lati, quasi a riprodurre una versione in scala ridotta di un monastero cistercense.Entro lo spazio cinto da mura della magione di Mountsaunès nei Pirenei, alla confluenza del Sarlat e della Garonna, la chiesa separava l'area degli uffici militari e domestici a nord dal cimitero, e dal giardino del presbiterio a sud. Il pubblico accesso alla chiesa, che serviva anche da parrocchia, avveniva attraverso la porta occidentale, mentre i templari disponevano di un ingresso separato sul lato nord. Una porta più piccola a sud conduceva ad un cimitero". .
Alcuni studiosi affermano che i Templari si basassero sulla forma-base del triangolo(e di conseguenza attribuiscono al numero tre e ai suoi multipli, significati particolarmente importanti per l'Ordine). Vedasi ad esempio http://www.le-gigan.org/othm/75003.htm Vedere anche l'interessante sito:
Sulle chiese templari in Italia e la loro decorazione:
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