www.duepassinelmistero.com

 

TEMATICHE:

Aggiornamenti

Alchimia

Antiche Civiltà

Archeoastronomia

Architetture

Colonne e Nodi

Due passi nell'Italia nascosta

Due passi nei misteri esteri

Fenomeni Insoliti

Interviste

L'Uomo e Dio

Maestri Comacini

Medioevo e...

Mistero o Mito?

Personaggi

Simbolismo

Simbologia e Cultura Orientale

Storia e dintorni...

Templari "magazine

Ultimi Reports

UTILITY:

Archivio reports

Bacheca

Collaboratori

Extra sito

Libri del mese

Links amici

Ricerca veloce titoli per argomento

SERVIZI:

FORUM

Newsletter

Avvertenze/ disclaimer

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La palude:il luogo dove sorse la Precettoria Templare di Parigi mappe Paris (2).JPG (128806 byte)

Situata tra il triangolo formato dall' Hotel de Ville, piazza della Bastiglia(Bastille) e piazza della Republique, la zona della palude è una delle più belle di Parigi. Il suo patrimonio architettonico eccezionale attraversa l'origine della storia della capitale fino alla caduta di Louis XVI. Trasformata dalle grandi innovazioni di Huassmann,con la Rivoluzione del 1789 e i moti del 1870,  subì un graduale abbandono e perse la propria importanza dal punto di vista storico,per assumere un ruolo importante per il commercio e le imprese  alla  fine del XIX secolo. Molti hotels particolari saranno allora trasformati in depositi o magazzini e seminari.Gli artigiani e gli ambulanti che animavano la zona verranno progressivamente sostituiti da botteghe e negozi.

La palude farà parte "dei settori salvaguardati" di Parigi,iniziativa che permetterà di recuperare e restaurare gli edifici e mantenerne la struttura architettonica dei secoli   XVI, XVII e XVIII. 

Oggi nella zona nord dell'area vive  una popolazione soprattutto immigrata che  commercia  nei settori della pelletteria e della  gioielleria. Il sud della palude contiene alcuni  degli appartamenti più lussuosi della capitale. La place des Vosges è abitata da artisti  dello spettacolo e della politica, ospita antiquari e  gallerie d'arte,  ristoranti e stilisti di moda..Vi è anche la casa/museo di Victor Hugo.


(torna al Quartiere del Tempio)