V Meeting 'Due passi nel mistero'
www.duepassinelmistero.com

 

TEMATICHE:

Aggiornamenti

Alchimia

Antiche Civiltà

Archeoastronomia

Architetture

Colonne e Nodi

Due passi nell'Italia nascosta

Due passi nei misteri esteri

Fenomeni Insoliti

Interviste

L'Uomo e Dio

Maestri Comacini

Medioevo e...

Mistero o Mito?

Personaggi

Simbolismo

Simbologia e Cultura Orientale

Storia e dintorni...

Templari "magazine

Ultimi Reports

UTILITY:

Archivio reports

Bacheca

Collaboratori

Extra sito

Libri del mese

Links amici

Ricerca veloce titoli per argomento

SERVIZI:

FORUM

Newsletter

Avvertenze/ disclaimer

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                      Report di una giornata speciale....a cura di Marisa Uberti

Il 23 settembre 2007 si è tenuto il quinto ritrovo annuale degli amici e simpatizzanti del sito www.duepassinelmistero.com, nato nel 2002 ad opera di una ricercatrice indipendente che sarebbe poi colei che scrive e che si diletta a scrivere questo report per la gioia (o cosa?) di chi non ha potuto esserci o è curioso di sapere come sia andata. Diciamolo subito:bene, anche se con un inizio 'ansioso' per via di un paio di amici che hanno avuto un incidente d'auto ( niente di grave ma comunque non hanno potuto raggiungerci. A loro va tutto il nostro sostegno morale).

Il presente incontro conviviale ha avuto un valore particolare poichè ha celebrato il primo lustro del sito:cinque anni di ricerche intense, di incontri fecondi, di amicizie nate e sviluppatesi nel suo contesto, di eventi ed esperienze uniche, che non sarebbero potute accadere senza la creazione di questo portale.Tanto il lavoro che c'è dietro, credeteci è tantissimo, ma anche tanti i riscontri positivi e gli accessi lo dimostrano. Questo valga a ringraziare tutti per l'attenzione costante che viene dimostrata, così come sempre costante è il desiderio di dare un prodotto sempre innovativo, semplice e serio, uno strumento che sia da stimolo su tanti interrogativi che ci circondano, un 'magazine' che si occupa, grazie a tante collaborazioni interpolari, di argomenti diversi ma che hanno un denominatore comune: il mistero, inteso come conoscenza di qualcosa che non si conosce. Luoghi, personaggi, fatti storici, fenomeni....quanta strada c'è da percorrere nel campo del sapere! Chi ama queste tematiche, ha di che ...divertirsi!

Da cinque anni a questa parte, dunque, ci si ritrova anche da regioni diverse, per trascorrere una giornata insieme, all'insegna del reciproco scambio di opinioni, per conoscersi se è la prima occasione, per rivedersi se l' occasione c'è già stata, per mantenere vivo lo spirito di gruppo, che è importante. Gli amici di quest'anno provenivano da diverse province ( Bergamo, Brescia, Lecco, Milano, Roma), come accade tutti gli anni e diamo atto a questi affezionati che non temono una certa distanza per raggiungere il luogo dell'incontro. Siamo stati anche ripagati con una giornata di sole caldo, quasi estivo, probabilmente una delle ultime che settembre ha voluto regalare! A proposito: astronomicamente alle ore 11.53 di quello stesso giorno si verificava l'Equinozio d'Autunno, in cui le ore di luce risultavano esattamente uguali a quelle di buio (12 ore). Un evento che, fossimo stati qualche secolo addietro, non sarebbe passato inosservato e noi, comunque, lo abbiamo degnamente celebrato (non è stata una scelta condizionata questa data, ma la 'solita casualità'!).

Dopo il pranzo tradizionale, che quest'anno -come lo scorso- si è svolto all'Agriturismo Cascina Buona Speranza di Zanica (BG), dove ci troviamo bene e troviamo un'atmosfera familiare, in ogni meeting si organizza un pomeriggio diverso. Quest'anno è stato decisamente 'attivo' nel senso che ciascun partecipante ha avuto l'opportunità di mettersi nei panni di un arciere medievale! Infatti, grazie alla partecipazione del maestro Marco Dubini, della Corporazione Arcieri Storici Medievali (La Compagnia Bianca), è stato possibile organizzare una dimostrazione di tiro con l'arco (grazie anche alla disponibilità ricevuta dai proprietari del campo). Sarà stata la voglia di provare un'esperienza nuova, o l'atmosfera da medioevo, che piace a tutti i partecipanti, o la bravura del maestro arciere, ma devo dire che alla fine tutti sapevano almeno tirare, avendo appreso la tecnica corretta e nessuno ha mancato il bersaglio, almeno una volta!

Ringraziando ancora la disponibilità di Marco e di tutti i partecipanti a questo bellissimo incontro, si dà appuntamento al prossimo e...buona Ricerca a tutti.

 

Un momento del pranzo

Gli amici del Meeting...grandi!

Due chiacchiere nel...mistero!

Dimostrazione di tiro con l'arco medievale

 

Argomenti correlati in questo sito:

I Meeting di Due passi nel Mistero

www.duepassinelmistero.com                                                                         Avvertenze/Disclaimer

                                                                      settembre 2007