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Fulcanelli
" Pietra Filosofale significa, secondo il linguaggio Sacro, pietra che porta il segno del sole. "Ai primi del secolo ventesimo uscirono due dei più importanti trattati di alchimia:
"Il mistero delle cattedrali" e "Le dimore
filosofali". L'autore di queste opere si firmò Fulcanelli.Chi si nascondesse sotto il nome fittizio di Fulcanelli sicuramente non lo sapremo mai, ma secondo le ricerche investigative di Robert Ambelain si riuscì a risalire alla probabile identità
dell'autore, Julien Champagne.Durante il 1930 Ambelain, avendo pubblicato un libro con la stessa casa editrice di Fulcanelli ed ispirato dalle opere dell'autore misterioso, compì una vera investigazione per risalire alla
vera identità dell'autore de "Il mistero delle cattedrali".Champagne nacque il 23 gennaio del 1877 e si interessò all'arte dell'alchimia alla giovane età
di sedici anni. Nel 1916 incontrò Eugenio Canseliet, che era nato
nel 1899 (dunque quest'ultimo aveva soltanto 17 anni,n.d.r.)e lo prese come allievo .Nel 1921,secondo i racconti di Ambelain, Champagne divenne l'insegnante dei figli del
suo amico, de Ferdinad Lesseps, il quale stava preparando un laboratorio alchemico nella città
diBourges. Nel 1922, Champagne incontrò Jules Boucher, che prese come studente assieme al suo amico Gaston Sauvage .Proprio questo Boucher più tardi diede le informazioni ad Ambelain
sulla vera identità dell'autore, confermandogli che lo stesso Champagne fu l'unico a dare disposizioni
per la pubblicazione del libro. All'inizio del 1925, Champagne e Canseliet vissero allo stesso indirizzo a Parigi e durante questoperiodo fondarono una società segreta dal nome i "
Fratelli di Eliopoli" a cui andarono dedicati entrambi i due testi.
Questa società segreta comunque fu limitata a Champagne, Canseliet, Sauvage, Boucher ed un paio di persone.Durante il corso degli anni, Champagne confessò di essere Fulcanelli e addirittura aveva firmato
le copie di Boucher, del "Mistero delle cattedrali" con quel nome.Champagne morì nel 1932, ma la leggenda vuole che Canseliet disse di avere visto Fulcanelli
nel 1954, 22 anni dopo la morte di Champagne,
dove- visitando un castello in una località non ben precisata della Spagna
- fu accolto proprio dall'autore del Mistero delle cattedrali.
Appena arrivato, Canseliet salutò il suo vecchio maestro, che non era invecchiato fisicamente,durante il corso degli
anni. L'ospite fu condotto al piano superiore di una torretta da dove godeva una vista eccellente,
dove bambini vestiti con abiti del XVI secolo si paravano davanti a lui.Gli fu assegnato un laboratorio per gli esperimenti, dove di tanto in tanto il suo vecchio, ma
non invecchiato maestro, gli faceva visita. Una mattina, Canseliet discese la scala della torretta e
fu avvicinato da tre donne che portavano dei vestiti del XVI secolo. Quando le tre donne gli furono vicine riconobbe nel viso di una di esse quello di
Fulcanelli. Canseliet tornò in Francia e raccontò il suo strano e singolare viaggio.La natura incredibile di questa storia, penso non vada neppure segnalata se non per comprendere che sono passati millenni, ma la maniera di esprimersi degli alchimisti non è cambiata." si dice che Tireseas fu privato della vista per aver rivelato ai mortali il segreto dell'Olimpo, comunque lui visse per sette, otto volte l'età media dell'uomo, ed è stato successivamente donna e
uomo".
Pagina 44 dei "Misteri delle cattedrali "
Fulcanelli.Trimegisto Dal nome della figura leggendaria di Ermete Trimegisto, la cui esistenza storica è
altamente improbabile ed è piuttosto da ritenere una raffigurazione simbolica mitologica del dio egiziano
Thot avvenuta in Epoca alessandrina.A lui sono attribuiti numerosi scritti in lingua greca ed aventi contenuti filosofico-religiosi.
IL MISTERO DELLE CATTEDRALI DI
FULCANELLI." Il saggio troverà la nostra pietra perfino nel letame mentre l'ignorante non potrà credere ch'essa esista nell'oro"Il libro di Fulcanelli si apre con un disegno che sicuramente è passato inosservato alla maggior parte dei lettori, questo disegno è firmato da
Julien Champagne e ritrae la Sfinge, in un paesaggio stellare, sotto il disegno una frase enigmatica." La sfinge protegge e domina la
scienza."Sicuramente la maggior parte dei lettori è talmente abituata a vedere la misteriosa statua egiziana in tutti i testi occulti o esoterici che ormai non gli presta più attenzione, considerando la sfinge
un segreto troppo impenetrabile.Gli antichi costruttori ci hanno lasciato un messaggio composto da monumenti giganteschi,
ma incomprensibili senza la conoscenza astronomica precessionale così come lo stesso Fulcanelli,volendo imitare i suoi predecessori, inserisce di proposito questo disegno, che preso singolarmente ha ben poco da dirci, ma nel contesto del discorso alchemico ha la sua fondamentale importanza.(continua
al link sopra indicato). |
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