LIBRI del MESE
www.duepassinelmistero.com

 

TEMATICHE:

Aggiornamenti

Alchimia

Antiche Civiltà

Archeoastronomia

Architetture

Colonne e Nodi

Due passi nell'Italia nascosta

Due passi nei misteri esteri

Fenomeni Insoliti

Interviste

L'Uomo e Dio

Maestri Comacini

Medioevo e...

Mistero o Mito?

Personaggi

Simbolismo

Simbologia e Cultura Orientale

Storia e dintorni...

Templari "magazine

Ultimi Reports

UTILITY:

Archivio reports

Bacheca

Collaboratori

Extra sito

Libri del mese

Links amici

Ricerca veloce titoli per argomento

SERVIZI:

FORUM

Newsletter

Avvertenze/ disclaimer

     

YOUTUBE CHANNEL

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                    I nostri libri...tutto l'anno!  I-Luoghi-delle-Triplici-Cinte-in-Italia.jpg (19827 byte) copertinatcmarisa.jpg (92110 byte) copertina-marisa.jpg (54488 byte)

                                                             E-book  cover-28.jpg (146724 byte)

 

LIBRI DEL MESE DI GENNAIO 2013:

 

Yuri Leveratto "Esplorazioni in America del Sud 2006-2011", Lulù.com

In questo libro l'autore descrive diciotto spedizioni avventurose in quattro differenti Paesi sudamericani: Colombia, Perú, Bolivia y Brasile. La maggioranza di queste esplorazioni ha avuto come obiettivo principale la ricerca archeologica: riconoscimento di rovine antiche poco conosciute, ubicate spesso in luoghi di difficile accesso, interpretazione di petroglifi e pitture rupestri situate in zone remote, fino a scoperte di rovine totalmente sconosciute. Alcune di queste esplorazioni hanno avuto in cambio obiettivi naturalistici (Rio Alto Madidi) e il contatto con popoli indigeni (Sierra Nevada di Santa Marta, Petroglifi di Pusharo).

ISBN9781291175202

Copertina morbida

Pagine: 182

Larghezza: 15,24, altezza: 22,86


Per ulteriori informazioni: http://www.yurileveratto.com/it/libri.php

 

 

                                                        EBOOK 

 

Marisa Uberti "Ludica, Sacra, Magica Triplice Cinta (storia, geografia e simbolismo del gioco del filetto). Con il censimento mondiale, Editore Narcissus Self-Publishing, 2012  versione EBOOK

Per acquistarlo clicca qui

ISBN: 9788867554294

DRM: Digital watermarking

Euro 9, 99

Sinossi

Dagli esemplari egiziani (ma non dell'antico Egitto!) a quelli romani, dai preziosi codici miniati alla cultura popolare, dall'arte rupestre a quella moderna, dai contesti funerari alle direttrici di pellegrinaggio medievale, ritroviamo lo schema del gioco del filetto invariato nei secoli e in quasi tutto il pianeta. Nel corso degli anni sono stati prodotti censimenti frammentari e in questo libro si presenta per la prima volta un inventario aggiornato che contempla più di 2.500 esemplari, ripartiti nelle 43 nazioni inventariate, Per ciascun esemplare è stata considerata la località del ritrovamento, il contesto, la posizione, il modello, l' associazione con altri graffiti e/o incisioni,
I dati sono stati sintetizzati anche in 11 grafici statistici di facile consultazione.
La presente ricerca risale, con metodo rigoroso, le pieghe del passato cercando di individuare l'alba della comparsa storico.-geografica di questo schema di gioco, fino ad arrivare ai nostri giorni. Ma dalla raccolta dei dati sono emersi gli aspetti meno scontati, più profondi e misteriosi del triplice quadrato concentrico (o Triplice Cinta), che nel libro vengono esaminati alla luce di nuove ricerche e scoperte.

 

 Marisa Uberti "Due passi nel mistero il libro! Antiche Civiltà", Editore: Narcissus Self-Publishing, 2012

Ordinabile su UltimaBooks

ISBN: 9788867553839

con foto b/n

Formato: e-book (pdf) 10,3 MB

Prezzo: 4, 49 euro

DRM: Digital watermarking

Lo trovi anche in molte librerie online, come Hoepli, Rizzoli, Bookrepublic e altre!

Un viaggio nel passato attraverso le sorprendenti culture della Sardegna arcaica, i segreti di Abu-Simbel in Egitto e dell'Acropoli di Atene in Grecia, l'oracolo di Delfi, il teatro di Epidauro e le guarigioni di Asclepio, le statue-stele della Lunigiana, il Guerriero di Capestrano (AQ), i forni etruschi di Gino Brambilla sull'isola d'Elba, la piramide di Bomarzo nascosta nei boschi della Tuscia viterbese, il dio Penn della Val Ponci (SV), il Globo di Matelica (MC), i Camuni, le Tavolette Enigmatiche di Cavriana (MN), Őtzi e i misteri sepolti con lui tra i ghiacci del massiccio del Similaun, la Grotta di Vela Spila sull'isola di Korčula in Croazia, la stele di Krkavče e la mitologia slovena. Tutto documentato dall'autrice in prima persona. Ciascuna scheda è corredata con foto in b/n e con utili indicazioni per raggiungere le località descritte. Un omaggio alla sezione Antiche Civiltà di questo sito, che nel 2012 compie dieci anni...

Questo e-book è la versione digitale del libro stampato: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=863211 ma ad un costo molto inferiore (uno dei vantaggi dei libri elettronici)

EBOOK

Ignazio Burgio "Le civiltà stellari", Narcissus Self-Publishing, 2012 , ordinabile su UltimaBooks

ISBN: 9788867553266

Pagine 211

Ebook formato pdf

DRM: Digital watermarking 

Prezzo: 1, 49 euro

Il libro, in ebook, è ordinabile anche presso le maggiori librerie online. Per informazioni e approfondimenti: http://www.cataniacultura.com/188-le-civilta-stellari-ignazio-burgio.htm 

L'archeoastronomia ha dimostrato che le antiche civiltà possedevano conoscenze astronomiche molto più avanzate di quanto si pensasse. I monumenti più enigmatici lasciatici dalle civiltà antiche – i circoli astronomici come Ohoden, Gosek e Stonehenge, i filari di menhir lungo le coste, i templi megalitici di Malta, le piramidi egizie, ecc. – possono così essere visti secondo un'ottica diversa e venir strettamente collegati sia ai cicli astronomici e stagionali, sia a improvvisi mutamenti climatici o anche a vere e proprie catastrofi. In questo libro molti enigmi del passato trovano così nuove e più adeguate risposte: le città sommerse al largo delle coste israeliane, il culto antichissimo della Grande Dea, il simbolismo del Minotauro, le "città-labirinto" o anche i colossali e misteriosi monumenti Egizi, il cui significato affonda nella storia precedente l'unificazione dell'antica terra faraonica, dal 6000 al 3000 a. C. Poiché – com'è ovvio – i misteri di ogni civiltà vengono svelati anche dal suo proprio passato.

                                                                EBOOK

Marisa Uberti "The merels board Enigma. With the wordlwide census", Narcissus Self-Publishing, 2012 , 

It's can be purchased on

UltimaBooks 

Hoepli

and many other electronic libraries or e-store

ISBN: 9788867554133

DRM: WATERMARK DRM

Prezzo. 9,99 euro

Dimensioni: 13677 KB

Pubblicazione: 11/2012

How many Merels Board are there in the world? Which is the prevailing model? Which is the most frequent position that one can found? Which are the contexts where the highest number of Merels Board has been found?

This census contains more than 2.500 exemplars of Merels Board in the world, distribuited in 20 extra-European nations and 23 in Europe, where Italy hold the absolute supremacy in this inventory in continuous growth.

2.000 years of history, 100 catalogued models, 11 graphs: these are only some of the numbers that this research has produced.

We have also considered numerous contexts in which it is clear that this ludible scheme has assumed powerful symbolic meanings, much more important than it's believed. What does the Merels Board has to do with the death of Christ? Why a Knight of St. John made accurately paint eighty Merels Board on his own sepulchre and what's more intercalated by a mysterious saying? Why the chamberlain of the King of France, Philippe du Moulin, made it to be immured in the walls of his own castle in Sologne? And why we find a Merels Board, in vertical, on the throne where thirty-two sovereigns of the Sacred Roman Empire were crowned? Why Merels Board is called "the perfect game of God" in Sri-Lanka? Why we find manifold concentric squares on the bath containers of the new-born babies of the Fulani tribe of Nigeria? And what is the role of Merels Board, today?  

This e-book is the digital version (pdf) of the printed book: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=875918


 

LIBRI DEL MESE DI NOVEMBRE

COPERT~1.JPG (161904 byte) Adriano Gaspani "L' Archeoastronomia. La conoscenza del cosmo delle popolazioni antiche", Edizioni Fonte di Connla, Ivrea (TO), 2012

Collana Manualistica 
Pagine 365
Prezzo: Euro 15,00

Con il nome di Archeoastronomia si intende la scienza che, tramite l'analisi dei  reperti archeologici, studia l'esistenza di un'attività di osservazione e di studio  dei corpi celesti da parte di individui appartenuti alle antiche culture. Per Archeoastronomia possiamo quindi intendere la disciplina che si occupa dello studio e della comprensione delle conoscenze astronomiche diffuse presso i popoli  antichi in tutte le loro forme, e del loro rapporto con la vita sociale,religiosa, politica e rituale all'interno delle antiche comunità che si sono sviluppate dal  Paleolitico in poi su varie aree del nostro pianeta. L'obbiettivo del volume che viene propostoper la pubblicazione è quello di fare il punto, in maniera semplice ed accessibile, ma rigorosa, sull'attuale "stato dell'arte" della ricerca  archeoastronomica e dei risultati che questa scienza interdisciplinare ha permesso di ottenere. La presente opera à divisa in due parti. Nella prima viene descritta l'Archeoastronomia per quello che è descrivendo a grandi linee quali sono i suoi  principi informatori, i suoi obbiettivi, i suoi metodi operativi e le tecniche di  lavoro degli archeoastronomi. Una consistente sezione della prima parte è stata  dedicata ai concetti fondamentali di Astronomia che è utile conoscere per capire la  reale portata dei risultati che l'Archeoastronomia è in grado di ottenere e comprendere come operano gli archeoasteronomi. Nella seconda parte invece sono stati presi in esami alcuni siti archeologici astronomicamente significativi  particolarmente famosi ed importanti, quali Stonehenge in Inghilterra,Newgrange in Irlanda, il Cerchio di Goseck in Germania ed altri meno noti al grande pubblico,ma non per questo meno importanti.

Il libro può essere acquistato nelle librerie o, in alternativa, anche su internet al sito: www.irminsul.it 

COPERT~1.JPG (118165 byte)Adriano Gaspani "Geometria sacra ed astronomia nel mondo celtico padano alpino", Edizioni Fonte di Connla, Ivrea (TO), 2012 


Collana Paganitas,
400 pagine 

Euro 15,00 

Le popolazioni celtiche che fiorirono sul territorio della Gallia Cisalpina  durante il I millennio a.C. svilupparono una loro propria geometria la quale,  se da un lato rivestì un ruolo eminentemente pratico finalizzato alla ripartizione  efficace del territorio, ma anche alla soluzione degli ordinari problemi richiesta  dalla semplice vita quotidiana, dall'altro ebbe invece una funzione strettamente  sacrale immancabilmente posta in relazione con le direzioni astronomiche  fondamentali sia di natura solare che lunare e stellare. Le conoscenze geometriche  diffuse all'interno del mondo celtico europeo, e l'area padano alpina non fece  eccezione, erano limitate sostanzialmente alla capacità di tracciare le figure  piane sul terreno, con una preferenza frequentemente accordata ai tracciati di tipo  curvilineo, quali cerchi, ellissi ed ovali, i quali quasi sempre erano utilizzati  per delimitare lo spazio sacro pertinente agli dei ed agli eroi morti, all'interno  dello spazio ordinario profano di pertinenza degli uomini. Questo fatto appare con  tutta la sua evidenza durante lo studio della morfologia di nemeton: i luoghi sacri  dei Celti, presenti sul territorio europeo. Nel volume verranno prese in esame le problematiche relative alla struttura geometrica del nemeton ellittico di Milano,  con i suoi satelliti di Cascina del Bosco e di Aicurzio, poi del cosiddetto Grande  Cerchio" un grande osservatorio astronomico attivo durante l'età del Ferro scoperto  circa cinque anni or sono nei pressi di Como: opera unica nel suo genere sia dal  punto di vista della regolarità geometrica sia della sua funzione astronomica.  Successivamente prenderemo in esame la Val d'Intelvi e cercheremo di risolvere  l'enigma del "Sacro Triangolo dei Celti" citato da Plinio il Vecchio e presente  nella trascrizione della Naturalis Historia contenuta nel Manoscritto di Oxford. Poi sarà la volta delle strutture fortificate e dei luoghi sacri presenti lungo la  Valle Brembana, nel Bergamasco i quali mostrano una notevole regolarità geometrica  oltre che rilevanti funzioni di luogo di osservazione astronomica. Gli argomenti  trattati sono tutti di grande importanza dal punto di vista della comprensione delle popolazioni celtiche presenti soprattutto nell'area lombarda durante il I millennio a.C. e del loro bagaglio di conoscenze sia geometriche che astronomiche .  Gli ultimi due argomenti riguardano una semplice procedura operativa utilizzata dai  Druidi per materializzare sul terreno le direzioni solstiziali solari e alcuni cenni in relazione alla Geometria Frattale nell'arte celtica.

Il libro può essere acquistato nelle librerie o, in alternativa, anche su internet al sito: www.irminsul.it 

LIBRI DEL MESE DI OTTOBRE 2012

cover-28.png (1555111 byte) Marisa Uberti "The Merels Board Enigma. With the worldwide census" (ilmiolibro: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=875918)

How many Merels Board are there in the world? Which is the prevailing model? Which is the most frequent position that one can found? Which are the contexts where the highest number of Merels Board has been found?

This census contains more than 2.500 exemplars of Merels Board in the world, distribuited in 20 extra-European nations and 23 in Europe, where Italy hold the absolute supremacy in this inventory in continuous growth.

2.000 years of history, 100 catalogued models, 11 graphs: these are only some of the numbers that this research has produced.

We have also considered numerous contexts in which it is clear that this ludible scheme has assumed powerful symbolic meanings, much more important than it's believed. What does the Merels Board has to do with the death of Christ? Why a Knight of St. John made accurately paint eighty Merels Board on his own sepulchre and what's more intercalated by a mysterious saying? Why the chamberlain of the King of France, Philippe du Moulin, made it to be immured in the walls of his own castle in Sologne? And why we find a Merels Board, in vertical, on the throne where thirty-two sovereigns of the Sacred Roman Empire were crowned? Why Merels Board is called "the perfect game of God" in Sri-Lanka? Why we find manifold concentric squares on the bath containers of the new-born babies of the Fulani tribe of Nigeria? And what is the role of Merels Board, today?

Il volume è la versione inglese del libro "Ludica, Sacra, Magica. Il censimento mondiale della Triplice Cinta", edito dall'autrice nell'agosto 2012 (vedi scheda sotto)

 

LIBRI DEL MESE DI SETTEMBRE 2012 

Sono lieta di presentare due miei libri:

 

Marisa Uberti "Ludica, Sacra, Magica. Il censimento mondiale della Triplice Cinta" (ilmiolibro.it, agosto 2012)

Prezzo di vendita € 39,00 
Saggistica
1a edizione 8/2012
Formato 21x29,7 - Copertina Morbida - colore
340 pagine

Quest'opera rappresenta il primo censimento mondiale della Triplice Cinta, che raccoglie più' di 2.500 esemplari ripartiti in 20 nazioni extraeuropee e 23 in Europa, dove l'Italia detiene il primato assoluto. Un inventario in continua evoluzione che ha attraversato duemila anni di storia, ha raccolto 100 modelli, sviluppato 11 grafici statistici fornendo un database indispensabile all'appassionato e allo specialista del settore. Ma proprio dalla scrupolosa e laboriosa catalogazione effettuata è scaturita sempre più chiaramente la duplice valenza del soggetto che, travalicando quella di un popolare gioco di pedine, assume in determinati contesti un significato simbolico meritevole di approfondimento. Perchè, ad esempio, un cavaliere giovannita fece dipingere ottanta Triplici Cinte sulla volta e sulle pareti del proprio sepolcro, tra l'altro intercalate da un misterioso motto? Come mai il ciambellano del re di Francia Philip-du-Moulin la fece murare, verticalmente e di enormi dimensioni, insieme ad un tris, sul proprio castello? Cosa ha a che fare la Triplice Cinta con la morte di Gesù? Perchè è incisa sul trono di Carlomagno? Come mai in Sri-Lanka è chiamata "il gioco perfetto di Dio"? Cosa c'è veramente nel castello di Chinon? Questo e altro attende di essere scoperto e chiarito tra le pagine di questo libro.

Vai alla scheda del libro: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=859355

 

 

copertina-marisa.jpg (54488 byte) Marisa Uberti "Due passi nel mistero il libro!" I Volume. Antiche Civiltà (ilmiolibro.it, agosto 2012)

Prezzo di vendita € 12,10 
Saggistica
1a edizione 8/2012
Formato 21x29,7 - Copertina Morbida - bianco e nero
162 pagine

Due passi nel mistero diventa libro! Per festeggiare i dieci anni del proverbiale sito internet, fondato dall'autrice nel 2002, un volume dedicato alle Antiche Civiltà: Sardegna misteriosa, i segreti di Abu-Simbel e dell'Acropoli di Atene, l'oracolo di Delfi, le statue-stele della Lunigiana, il Guerriero di Capestrano (AQ), i forni etruschi di Gino Brambilla all'Elba, la piramide di Bomarzo, il dio Penn della Val Ponci (SV), il Globo di Matelica (MC), i Camuni, le Tavolette Enigmatiche di Cavriana (MN), Otzi e i suoi misteri sepolti tra i ghiacci, la Grotta di Vela Spila, la stele di Krkavce e la mitologia slovena. Tutto documentato dall'autrice in prima persona, corredato con foto.

Vedi scheda libro: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=863211 

 


Vedi nell'Archivio Libri i testi recensiti nell'ultimo anno (12 mesi)
I libri in recensione vengono tolti dopo sei mesi dalla pubblicazione in questa pagina e posti nell'Archivio dei Libri del mese per l'anno in corso. La pubblicazione della copertina e della recensione sono a titolo del tutto gratuito e disinteressato, in base a letture personali ritenute interessanti o su richiesta dei rispettivi autori e/o case Editrici. L'inserimento viene effettuato a discrezione del webmaster e i libri devono essere in tema con gli argomenti trattati nel portale ospitante. Nessuna responsabilità ha il webmaster circa i contenuti dei Libri presentati, che possono non rispecchiare necessariamente l'idea della Redazione.
 
Index